domenica 13 ottobre 2013

STESURA ISOLAMENTO DEI SOLAI DEL PRIMO E SECONDO PIANO
Camera matrimoniale

collegamento tra due camere

Cabina armadio


Cameretta 
Per completare la posa dei pavimenti del primo e del secondo piano è stato necessario livellare la ghiaia partendo dal piano secondo in modo da poter facilmente trasportare il materiale in eccesso al piano primo effettuando un foro nel solaio del bagno. In corrispondenza del foro nel piano primo si andrà a posizionare la lavatrice con un finto mobiletto posto sopra la stessa che avrà la funzione di mascherare il foro nel solaio e permetterà a chi vi abita di gettare comodamente tutta la biancheria da lavare direttamente in una bacinella posta sopra la lavatrice evitando il faticoso trasporto della stessa  per le scale.
 Considerando che il solaio del secondo piano presentava in origine un dislivello di circa 14 centimetri la soluzione della posa a secco del pavimento con la ghiaia e i pannelli di fibra di legno è stata assai difficoltosa ma allo stesso tempo efficace per livellare il tutto creando un solaio isolato ma traspirante e realizzato con materiali biologici al 100%.
Come si può vedere dalle foto alla fine del lavoro tutto il piano era perfettamente livellato e si potrà ora procedere con la stesura dei listoni in legno in larice che verranno posati sempre a secco sopra i pannelli di fibra di legno. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con "MADE IN BIO", azienda che ci ha fornito parte del materiale e soprattutto il know how necessario a questo tipo di realizzazioni. L'azienda infatti realizza abitazioni in legno e può anche progettare soluzioni per ristrutturazioni ed isolamenti con materiali bio. Anche l'isolamento del tetto ed il cappotto esterno di questa abitazione è stato realizzato con pannelli in fibra di legno. L'efficacia di questo tipo di isolamento permette alla casa di "respirare" evitando così l'effetto "sacchetto" dell'isolamento in polistirolo o materiali derivanti dal petrolio e quindi riducendo al minimo la possibilità di formazione di muffe.


Bagno

Bagno (particolare buco per biancheria)

Camera matrimoniale ok per pavimento

Camera + cabina armadio ok per pavimento

Corridoio ok per pavimento